Come pulire il forno di casa

Come pulire il forno di casa

Come si pulisce davvero il forno? E il vetro dello sportello, la griglia e anche la teglia? Con l’aiuto di Super 10 e Super 100 pulire il forno e tutti i suoi accessori sarà più facile per tutti.
Note: per la pulizia del forno Super 10 e Super 100 vanno diluiti 1:3 e utilizzati con l’apposito spruzzino.

Ecco i componenti del forno

Nel pulire il forno al meglio elenchiamo cosa bisogna pulire e altre volte estrarre dal forno per pulirle descrivendo un forno generico di casa:

– Griglia
– Teglia
– Vetro
– Sportello
– Pareti interne
– Guarnizioni

Agendo senza pensare la pulizia del forno sembra una passeggiata, ma le varie componenti come il vetro e le guarnizioni sono importanti e da prendere in considerazione per una corretta igiene.

Come pulire la griglia del forno

Estrarre dal forno la griglia sporca e appoggiarla sopra ad uno straccio o un panno pulito. Spruzzare Super 100 o Super 10 su tutta la superficie e lasciar agire il prodotto da 30’’ fino a 1’, dopo di che usare una spugna (abrasiva se avete tanto sporco da togliere) e strofinare fino a quando la griglia non tornerà nuova.

Come pulire la teglia del forno

Estrarre dal forno la teglia sporca e appoggiarla sopra ad uno straccio o un panno pulito. Spruzzare Super 100 o Super 10 su tutta la superficie e lasciar agire da 30’’ fino a 1’. Strofinare con una spugna, anche abrasiva, fino alla completa pulizia.

Come pulire il vetro del forno

Aprire lo sportello del forno e spruzzare SUPER 100 o SUPER 10 sulla parte del vetro assicurandosi che il prodotto arrivi bene negli angoli, lasciare agire dai 30 ai 60 secondi cosi il prodotto penetra meglio per un risultato ottimale. Passare con un panno pulito strofinando ed asciugando. Non c’è bisogno di risciacquo.

Come pulire lo sportello del forno

Una volta pulito il vetro del forno, pulire il resto dello sportello spruzzando SUPER 100 o SUPER 10 su tutta la superficie interna ed esterna. Prima spruzzare il prodotto sulla parete esterna e lasciare agire dai 30 ai 60 secondi e passare con un panno pulito strofinare ed asciugare.
Ripetere la stessa operazione con la parte interna dello sportello del forno.

Come pulire le pareti interne del forno

Scaldare il forno ad un massimo di 50 gradi. Spegnerlo e spruzzare un getto di Super 10 o Super 100. Se il liquido evapora continuate a spruzzare finché le pareti del forno non rimangono umide, quando il calore è superiore a 50 gradi fare evaporare il prodotto. Lasciate agire il prodotto per 5’. Spruzzare di nuovo il prodotto. Lasciate agire per altri 5’. Asciugate il forno con uno straccio umido. Senza risciacquare.

Come pulire le guarnizioni del forno

Sporco e incrostazioni si formano anche tra le varie guide del forno, alcune volte non si nota a occhio nudo, ma lavare e igienizzare queste parti renderà cucinare molto più salubre.
Individuare le varie guarnizioni situate nel forno, spruzzare SUPER 100 o SUPER 10 sopra e all’interno di esse così da far penetrare bene il prodotto, lasciare agire per 100 secondi il prodotto e passare con un panno pulito sulle guarnizioni, ripetere l’operazione in caso non si è soddisfatti del risultato.

Chiudi il menu
×
×

Carrello